Lanciato vettore Zenit 3SL con satellite Galaxy 19

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato lanciato con successo, oggi alle 09,28 GMT, dalla piattafoma oceanica Odissey, nell'Oceano Pacifico,
il razzo vettore Zenit 3SL, che ha portato in orbita il satellite per comunicazioni Galaxy 19.
Il satellite raggiungera' l'orbita geostazionaria,ad una latitudine di 97° West, da dove trasmettera' telecomunicazioni in tutto il Nord America, dal Canada ai Caraibi, utilizzando 52 transponders.
Il Galaxy 19 sostituira' il Galaxy 25 nella posizione orbitale.
Questo satellite è stato costruito dalla societa' Space Systems Loral, ed è basato su una piattaforma del tipo FS 1300, al lancio pesava 4690 Kg, in orbita verra' gestito dalla societa' Intelsat, che ne è la proprietaria.
Il lancio è stato effettuato dalla societa' internazionale Sea Launch, con base operativa a San Diego, California, e con soci USA, Russia, Ukraina e Norvegia.
Il vettore è stato costruito in Ukraina e potenziato con uno stadio superiore costruito in Russia.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.