E’ iniziata l’avventura di Shenzhou 7!

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' iniziata l'avventura di Shenzhou 7!

Quest'oggi, alle 14:10 ora italiana, le 21:10 locali, è decollata dal Jiuquan Satellite Launch Center , nella Cina nord-occidentale, la capsula Shenzhou 7 con un vettore Lunga Marcia II-F, per il terzo volo spaziale con equipaggio cinese.
A bordo vi sono i taikonauti Zhai Zhigang, Liu Boming e Jing Haipeng che dovranno restare nello spazio per circa tre giorni.  Zhai Zhigang avrà anche il compito di effettuare la prima uscita extraveicolare cinese, uscendo dal veicolo spaziale orbitante ad un'altezza di 343 km.
Se il taikonauta riuscirà nell'impresa, la Cina diverrà il terzo paese al mondo ad avere la capacità di condurre EVA, dopo la Russia e gli Stati Uniti.

Una volta separatasi dal vettore, la Shenzhou 7 ha dispiegato i propri pannelli solari senza problemi iniziando così la fase di volo orbitale.

Al lancio era naturalmente presente il Presidente cinese Hu Jintao con tutto l'entourage politico e militare cinese.

 

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)