STS-125/STS-400 Incredibile lavoro al MAF, ET-129 già consegnato

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Doveva essere consegnato non prima dell’8 Agosto, ma un incredibile lavoro svolto a Michoud, nel sito di assemblaggio degli ET dello shuttle, ha permesso di terminare già ieri tutta la preparazione del serbatoio e spedirlo a bordo della chiatta Pegasus al KSC oggi.
In una sola settimana si è quindi passati al dover consegnare il serbatoio il 12 Agosto all’averlo consegnato il 5.
Rimane quindi più che mai aperta la possibilità che la data di lancio (una decisione potrà essere presa nella prossima riunione PCRB il 14 Agosto) di anticipare il lancio di STS-125 al 5 Ottobre (ora programmata per l’8) mantenendo alcuni giorni di ulteriore margine per STS-126 (il lancio anticipato avverrebbe il 7 Novembre) che sarebbe così meno a ridosso del termine della finestra di lancio (25 novembre) provocata dall’orientamento della ISS rispetto al Sole.
L’arrivo al KSC del serbatoio è previsto, se non ci saranno inconvenienti, il 12 Agosto.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.