Pronto al lancio il primo Falcon 1 di SpaceX operativo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È previsto per questa sera a partire dalle 19:00 EDT con finestra di 5 ore il primo lancio per l’immissione in orbita di tre satelliti del Falcon 1, il nuovo vettore leggero di SpaceX.

Se il lancio fosse rimandato le possibilità continuerebbero fino al 5 Agosto.
La partenza avverrà, come per i precedenti lanci-test dall’atollo di Kwajalein, 2.500 miglia a sud delle Hawaii ad Omelek Island che fa parte del Reagan Test Site (RTS).

Il lanciatore doppio stadio a ossigeno/cherosene è equipaggiato al primo stadio da un singolo Merlin 1C per la prima volta, mentre il secondo stadio è propulso da un Kestrel.

I satelliti che verranno lanciati sono:

  • Trailblazer, sviluppato da SpaceDev come piattaforma di prova per la validazione di nuovi sistemi hardware e software per microsatelliti. Il rilascio avverrà appena spento il secondo stadio, circa 10 min dal lancio.
  • 4 e 8 minuti più tardi saranno rilasciati, PRESat e NanoSail-D nell’ordine, un mini-laboratorio del NASA Ames Research Center, mentre il secondo è una mini vela solare progettata dal NASA Marshall Space Flight Center.

I tre satelliti saranno gestiti e rilasciati dal dispenser Secondary Payload Adaptor and Separation System (SPASS) progettato da ATSB, una compagnia governativa Malese.

Il lancio avrà copertura LIVE di SpaceX al seguente indirizzo a partire da 30 minuti circa dal lancio comprendendo i briefing pre volo, il countdown e la missione live:
http://www.spacex.com/webcast

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.