Accordo tra NASA e USDA per la ricerca sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Washington – Mercoledi' scorso, il senatore americano Kay Bailey Hutchison (repubblicano, dal Texas) ha ospitato l'Amministratore della Nasa Michael Griffin ed il Ministro dell'Agricoltura Edward T. Schafer per la firma di un memorandum di intesa che mette il Servizio Ricerca Agricola dell'USDA (ministero dell'agricoltura americano) in condizione di svolgere studi relativi ai vegetali a bordo dell'ISS.

La ricerca migliorera' la nostra comprensione dei meccanismi biologici cellulari, e potrebbe portare al miglioramento dell'agricoltura americana, alla protezione dell'ambiente e contribuire alla salute pubblica in generale. L'accordo riflette l'intento della Nasa di usufruire della ISS come di un "laborarorio nazionale" (sic – ndt), a disposizione di una vasta gamma di utenti.

Il Senatore Hutchinson nel 2005 presento' una legge (NASA Authorization Act) che auspicava relazioni di cooperazione con terzi per la Nasa e la ISS. Questo accordo con l'USDA e' il secondo di una serie che potrebbe interessare in futuro altri enti federali, universita' ed il settore privato.
Il primo accordo era stato siglato con  l'Istituto Nazionale di Sanita' americano lo scorso settembre.

(fonte: comunicato stampa NASA)