STS-124 Ritorno a Terra

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si è conclusa ieri alle 17:15 ora italiana, sfruttando la prima possibilità utile per il rientro, la missione STS-124 che ha visto l'installazione in orbita del pezzo più importante del laboratorio Giapponese Kibo.
Insieme all'equipaggio che ha passato in tutto 14 giorni in orbita è tornato ieri a terra, dopo 95 giorni di permanenza sulla ISS Garrett Reisman, sostituito da Chamitoff e "alloggiato" nello speciale seggiolino utilizzato per meglio sopportare il ritorno alla gravità terrestre dopo lunghi periodi di permanenza in orbita.
La navetta Discovery entrerà ora nel consueto periodo di post-missione in vista del prossimo impegno in missione il prossimo anno, quando dovrà essere pronto per la missione STS-119 o in evenienza per la missione LON di STS-126.
A 10 missioni dal termine del Programma Space Shuttle questa era la 123° missione della navetta, la 35° del Discovery e la 26° per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale.
 
 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.