STS-124 FD13: il meritato riposo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si avvia rapidamente alla conclusione la missione STS-124 che ha visto un nuovo importante aumento di volume pressurizzato sulla ISS e ultima missione prima della storica verso Hubble il prossimo autunno.
La maggior parte della giornata appena conclusa è stata per tutti dedicata al riposo e allo svago personale, con diverse teleconferenze private con i famigliari a terra per far rilassare l'equipaggio a bordo ma soprattutto per dare il tempo ai team di terra di terminare l'analisi dello scudo termico e approvare definitivamente il rientro.
L'unico compito svolto ieri è stata una breve accensione degli OMS per una correzione di orbita e un water dump a metà giornata oltre alle conferenze con diversi media Americani.

Per oggi è prevista la preparazione al rientro, con Mark Kelly, Kenneth Ham, Ronald Garan, Karen Nyberg e Michael Fossum che simuleranno le ultime fasi della missione rivedendo le procedure, mentre il resto dell'equipaggio sarà impegnato nella preparazione dei due ponti con lo stivaggio del materiale e l'installazione delle attrezzature per l'arrivo a terra con il meteo che sembra favorevole per un primo rientro al KSC.
Con la conclusione della missione è ormai raggiunto con pieno successo l'obiettivo delle 6 missioni svolte in un anno, obiettivo che da molti sembrava non più raggiungibile dopo la tragedia del Columbia ma che è tornato ad essere il ritmo sostenuto per l'assemblaggio della ISS dopo la ripresa dei voli.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.