Nuovo lancio per Sea Launch

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' in corso il conto alla rovescia per il volo di domani da parte di Sea Launch che lancierà  un satellite della costellazione Intelsat.
Il blastoff del vettore Zenit 3SL E' previsto per le ore 09:43 GMT (5:43 a.m. EDT) da una piattaforma galleggiante situata nelle acque equatoriali del Pacifico. L'ascesa, della durata di un'ora, collocherà  in orbita il satellite per le trasmissioni TV via cavo Galaxy 18 che opererà  sul Nord America.

Fonte: Spaceflight Now

I preparativi sono in corso per il lancio del satellite per le trasmissioni TV  Galaxy 18, che avverrà  il 21 maggio a 2:43 AM PDT (9:43 GMT). Sea Launch fornirà  la copertura live dell'evento a partire dalle 2:30 AM PDT (9:30 GMT). Con un peso 4642 kg (10234 lb), questo satellite Intelsat consentirà  di fornire servizi avanzati di televisione via cavo, di trasmissione dati e di telecomunicazione a clienti in tutta l'America del Nord, Puerto Rico e Hawaii.

Fonte: Sea Launch

Foto (C) di Paula Korn/Sea Launch

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)