Varata la seconda nave di supporto a Shenzhou VII

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata varata la seconda nave che servirà a supporto della prossima missione umana Cinese nello spazio, prevista per il prossimo Ottobre.
La nave, insieme alla sua gemella Yuanwang-5 (nelle foto) varata lo scorso settembre, è necessaria per il supporto alla prima attività extraveicolare prevista per quella missione.
La nave, con 25.000ton di stazza è in grado di operare con venti fino a forza 12 e navigare in acque comprese fra le latitudini 60°N e 60°S.
La costruzione era iniziata nell'Aprile 2006 ed è fornita delle migliori tecnologie nei sistemi spaziali, marittimi, meteorologici, meccanici, elettronici, ottici, informatici e di telecomunicazioni.
E' completamente cablata in fibra ottica per poter gestire in tempo reale grandi quantità di informazioni ed è definita "sailor-friendly" in quanto gode di alcune comodità per l'equipaggio non sempre disponibili su altre navi di questo tipo, come aria condizionata, basse vibrazioni e rumori ridotti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.