AMS sulla ISS – La strada è sempre più in salita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha bocciato tutti i piani proposti fino ad ora per inviare sulla ISS l'esperimento internazionale per lo studio della materia oscura e antimateria dalla ISS.
Il Congresso aveva invitato l'Agenzia a formulare un piano per inviare sulla ISS il pesante esperimento, di 6,8ton compreso il supporto per la stiva dello shuttle, rispettando gli accordi presi con i vari partner internazionali senza vanificare i soldi investiti nel programma visto che fino ad ora non è presente fra i payload dei 10 rimanenti lanci Shuttle.
AMS occuperebbe 1/4 di stiva dello shuttle in volume e l'idea era quella di spostare tutto quello che si poteva e programmato nei prossimi voli all'interno degli MPLM e di ATV, compresi i ricambi esterni, sgombrando la stiva da questi pezzi per poter caricare l'esperimento in una delle rimanenti missioni.
Il payload interno di un MPLM è di circa 10ton ma l'ipotesi di spostare i carichi esterni ridistribuendoli fra ATV ed MPLM non è stata considerata fattibile perchè gli MPLM nei rimanenti tre voli viaggeranno già praticamente pieni mentre ATV non può trasportare carichi molto grandi per problemi di passaggio fra i boccaporti della sezione Russa che hanno diametri di 800mm.
Alcuni payload esterni programmati inoltre necessitano di alimentazione e non sono modificabili in tempi accettabili per essere trasportati all'interno degli MPLM in termini di sistemi di ritenzione e di alimentazione, facendo sapere anche che nessuno dei vari elementi di grandi dimensioni previsti per la ISS nei prossimi lanci può essere trasportato all'interno di MPLM o ATV.
Questa era forse l'ultima possibilità per vedere AMS volare su uno shuttle e probabilmente sulla ISS, si aspettano ora le reazioni dei partner coinvolti nel programma per possibili ulteriori sviluppi sulla vicenda.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.