Thales riorganizza la squadra: in Thales Alenia Space arriva Reynald Seznec

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il cambio al vertice di Thales Alenia Space è la prima conseguenza per l’Italia dell’ampia riorganizzazione annunciata ieri da Denis Ranque, a.d. di Thales, per rinforzare l’internazionalità e la «trasversalità» del gruppo elettronico francese. Dal 1° maggio sarà quindi Reynald Seznec (a sinistra nella foto Thales) a guidare la joint venture, nella quale Thales detiene i due terzi del capitale e Finmeccanica l’altro terzo.
Obbiettivi principali del piano Raque sono l’aumento delle esportazioni, la maggior attività e visibilità nei «paesi multi-domestici», i rapporti più stretti con i principali partner europei – una frase, osserva Dedalonews, che sembra una perifrasi per Finmeccanica – e l’ottimizzazione di quelli con i grandi soggetti internazionali.
Da questa impostazione discendono la promozione del presidente di Thales International Jean-Paul Perrier a vice presidente del gruppo e vicario di Ranque. Sotto di lui nasceranno tre aree territoriali. La seconda – che si occuperà dell’Europa continentale, comprese Francia, Turchia, Russia e Asia Centrale – sarà affidata a Bruno Rambaud, attuale responsabile dei sistemi terrestri e "joint".
A sostituire Rambaud sarà chiamata Pascale Sourisse, 46 anni, attuale responsabile della divisione spaziale e a.d. di Thales Alenia Space. Sourisse sarà rimpiazzata da Seznec, responsabile delle operazioni Thales dal 2004. Laureato all’École Polytechnique e all’École des Ponts et Chaussées, ha anche un dottorato in fisica, ed ha iniziato la propria carriera nella ricerca. Nel 1990 approdò all’allora Thomson-CSF, nella divisione sonar e antisom, fino a divenirne direttore generale nel 1996. Passò poi al settore difesa aerea, al controllo del traffico aereo e alla direzione provvisoria del settore sicurezza. Seznec e Sourisse siederanno entrambi tra i 17 membri del comitato esecutivo Thales.
La nomina di Seznec è stata accolta con soddisfazione dalla UILM, il cui segretario nazionale Giovanni Contento ha attribuito alle pressioni sindacali e di Finmeccanica la decisione di procedere all’avvicendamento, lamentando la «gestione unilaterale del precedente amministratore» che avrebbe «messe in discussione le prospettive industriali degli insediamenti italiani del gruppo».

Fonte: dedalonews.it

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.