STS-126: inizia la preparazione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Endeavour è ancora ufficialmente nella fase di post-flight dalla missione STS-123 ma in realtà tutto il lavoro che si sta effettuando è già in vista dei prossimi compiti della navetta, ovvero le missioni di supporto LON per STS-124 e STS-125 e in seguito la vera missione programmata STS-126.
Almeno due finestrini verranno sostituiti, e per altri 3 è ancora in corso l'analisi.
I propulsori sono quasi pronti per essere rimossi e revisionati, operazione che verrà fatta la prossima settimana.
E' in corso anche l'analisi allo scudo termico che è completa al 75%, mentre è stata rimossa la Spacelab Pallet che aveva trasportato Dextre.
STS-126 sarà la missione più pesante mai lanciata, e dedicata al trasporto di tutti gli equipaggiamenti per il sostentamento di 6 membri d'equipaggio sulla ISS, è stato però comunicato che non fa più parte del payload della missione il nuovo "tapis roulant", non sono state fornite ulteriori spiegazioni se non che verrà lanciato a bordo della successiva missione di un MPLM, STS-128.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.