Questioni di scaramanzia

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Come in ogni programma spaziale quando si arriva nella numerazione progressiva al fatitico 13 qualcuno si pone l'interrogativo se sia giusto saltare il numero scaramanticamente avverso e passare direttamente al successivo.
Questa volta tocca ad Anatoly Perminov a capo dell'Agenzia Russa Roskosmos, che ha lanciato la proposta di nominare la prossima missione Sojuz, prevista per il prossimo Ottobre direttamente Sojuz TMA-14 saltando la 13.
Insieme ai mille altri rituali che gli astronauti prima del lancio sono oggi invitati a seguire per questioni scaramantiche potrebbe quindi aggiungersi anche il salto di numerazione, dato che oggi "molta gente in Russia è superstiziosa, gatti neri, lunedì, il numero 13… E' per questo che penso sia una buona idea rinominare la missione. Sono a favore dell'ipotesi di rinominarla Sojuz TMA-14".
 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.