"Off nominal landing" per Sojuz TMA-11, equipaggio in buone condizioni

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il viaggio di rientro per la Exp.16 di ritorno dalla ISS dopo un soggiorno di 6 mesi, insieme alla prima astronauta Sud Coreana Yi So Yeon, è iniziato questa mattina presto, due ore circa prima dell'atterraggio previsto nella steppa Kazaka.
Prima della chiusura dei portelli ci sono stati i rituali ringraziamenti dall'equipaggio al MCC e viceversa per il lavoro svolto durante la permanenza, questa volta veramente incredibile che ha visto negli ultimi 6 mesi aumentare sensibilmente il volume pressurizzato della ISS, con l'aggiunta di Harmony, Columbus, il JLP di Kibo e infine ATV.
Peggy Whitson durante la missione è diventata l'astronauta Americana con maggiore esperienza nello spazio, 377 giorni frutto di ben due missioni di lunga durata sulla ISS battendo il precedente record di Mike Foale, fermo a 374 giorni.
L'undocking è quindi avvenuto alle 7:06:30, ora italiana, lasciando sulla ISS Sergei Volkov, Oleg Kononenko e Garrett Reisman.
Con Malenchenko ai comandi della Sojuz e la Whitson sul sedile sinistro, la prima accensione per il deorbiting è avvenuta alle 9:41 per circa 4 minuti e mezzo. Alle 10:06, 4 minuti prima di rientrare in atmosfera è avvenuta la separazione fra il modulo di rientro, il modulo orbitale e il modulo di servizio.
Durante questo periodo deve essere accaduta qualche anomalia a bordo che ha portato i computer che governano l'assetto e il controllo della capsula a passare ad un rientro balistico, il quale ha provocato accelerazioni probabilmente sopra gli 8G all'equipaggio e un atterraggio fuori dalla zona prevista di circa 470km verso ovest.
Durante queste fasi si sono persi tutti i contatti con l'equipaggio e per diversi minuti c'è stata apprensione per la loro sorte non avendo conferme ne della zona di arrivo ne del possibile rientro balistico.
La capsula è stata rilevata con il beacon di bordo circa 40min dopo l'atterraggio e subito dopo è stata avvistata dagli elicotteri di ricerca.
Il controllo di missione è nel frattempo riuscito a mettersi in contatto con l'equipaggio attraverso il telefono satellitare in dotazione confermando che a discapito delle forti accelerazioni tutti e tre stavano in ottimo stato.
Il recupero comporterà diverse ore di attesa per gli astronauti, i quali se vorranno potranno provare ad uscire dall'angusta capsulam ma dovranno fare molta fatica, sia per la posizione certamente scomoda ma soprattutto perchè dopo 6 mesi di gravità zero e un rientro così spinto le forze saranno certamente poche.
Questo è il secondo rientro consecutivo balistico dopo i precedenti accaduti alla Sojuz TMA-1 e alla Sojuz TMA-10.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.