Ariane 5 – Lanciati Star One C2 e Vinasat 1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' partito questa notte da Kourou un nuovo Ariane 5 destinato ad immettere in orbita il primo satellite Vietnamita e un satellite per telecomunicazioni Brasiliano.
La partenza è avvenuta alle 23:17 ora italiana per immettere i satelliti in orbita di trasferimento verso la GEO.
Dopo circa un'ora e mezza dal lancio è avvenuta la separazione, prima del satellite Brasiliano e poi di Vinasat 1.
E' stato il 182° lancio di Ariane, il 38° di un Ariane 5 e il 2° di 7 previsti di quest'anno.
Tutti i parametri sono stati nominali confermando un nuovo successo per il lanciatore Heavy europeo.
Star One C2 entrerà in servizio entro un mese circa e fornirà servizi internet ad alta velocità principalmente per il Sud America.
Costruito da Thales Alenia Space negli stabilimenti di Cannes su carrozza Spacebus 3000B3 con peso di 4ton, è fornito di 28 trasponder in banda C per l'America Latina, 16 in banda Ku per Brasile, Messico e USA per servizi DTH (direct-to-home TV) e 1 trasponder in banda X per uso militare.
Il satellite sostituirà Brasilsat B2, lanciato nel '95.
Vinasat 1 è invece in primo satellite del Vietnam dedicato alle telecomunicazioni, fornirà servizi TV e telefonici alle diverse comunità rurali del paese, soprattutto in zone montagnose o sulle isole, dove la trasmissione terrestre non è applicabile, slegando la nazione Asiatica dai servizi esteri a pagamento.
Dal peso di 2,6ton, costruito da Lockheed Martin su carrozza A2100-A e commissionato da "Vietnamese Posts and Telecommunications" fornirà la possibilità di trasmissione per 120 canali televisivi e una capacità di gestione per 10.000 telefonate o canali dati internet.
A bordo ci sono 12 trasponder in banda Ku in grado di coprire Vietnam, Laos, Cambogia, Tailandia e parte del Myanmar e 8 trasponder in banda C per la copertura di Vietnam, Cambogia, Laos, Sudest Asiatico, India, Giappone e Australia.
Il prossimo lancio Ariane è previsto per il 23 Maggio, con a bordo il satellite per telecomunicazioni militare British Skynet 5C e per telecomunicazioni commerciali Turksat 3A.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.