Lanciata Sojuz TMA-12

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' partita oggi da Bajkonur, come di consueto in perfetto orario, la Sojuz TMA-12 con a bordo l'equipaggio della Exp. 17, Sergei Volkov, il più giovane comandante di una Expedition sulla ISS e Oleg Kononenko con la Sud Coreana Yi So Yeon, prima astronauta del proprio paese e seconda asiatica nella storia a volare nello spazio.
La partenza è avvenuta dal Cosmodromo Kazako oggi pomeriggio utilizzando il consueto vettore Sojuz-FG. I due russi trascorreranno i prossimi 6 mesi sulla ISS, dovranno accogliere il modulo giapponese Kibo e utilizzare per la maggior parte del tempo il nuovo spazio portato da ATV.
Yi invece trascorrerà 10 giorni sulla ISS, eseguendo alcuni esperimenti provanienti dal proprio paese e tornerà a terra con Peggy Whitson e Yuri Malenchenko al termine del loro soggiorno sulla Stazione.
Il Presidente Sud-Coreano Lee Myung-bak ha già telefonato a Putin per ringraziarlo dell'opportunità offerta con questa missione, auspicando l'apertura di un nuovo canale di collaborazione scientifica fra i due Paesi.
Si avvia al termine quindi la Exp.16, almeno per la Comandante Whitson e per il cosmonauta Malenchenko i quali hanno già ricevuto sinceri complimenti per il lavoro svolto finoa ad ora avendo letteralmente trasformato la ISS durante la loro presenza con ben 3 missioni shuttle agganciatesi alla ISS in questi 6 mesi e uno spazio a bordo sensibilmente aumentato con l'arrivo, nell'ordine, di Harmony, Columbus e il JLP di Kibo.
Ieri intanto era stato sganciato, con un rientro nominale sul Pacifico, il Progress M-63, appositamente per lasciare il punto di aggancio alla Stazione libero per la Sojuz in arrivo.
Lo sgancio è stato ripreso dalla ISS per verificare che il portello fosse in buone condizioni. Il prossimo cargo Russo è previsto per il 14 Maggio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.