Inaugurato a Mosca monumento dedicato a Laika

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato inaugurato venerdì scorso a Mosca un monumento dedicato a Laika, la cagnolina di due anni che aprì al mondo la via dello spazio volando in orbita il 3 novembre 1957. La sua storia appassionò e commosse il mondo, quando fu annunciato che per lei non era previsto alcun sistema di rientro e che sarebbe morta nello spazio, uccisa da un pasto avvelenato dopo una settimana di missione. In realtà Laika morì molto prima, a poche ore dal lancio, per un surriscaldamento della capsula o per paura e stress, come si è scoperto solo da pochi anni dopo l’apertura degli archivi segreti sovietici. A lei già il padre dei vettori sovietici, Serghei Koroliev, aveva dedicato una lapide in un cimitero per i cani morti al servizio dell’esercito, sulla quale campeggiano le parole «Alla prima creatura penetrata nel cosmo».

Fonte: dedalonews.it

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.