In sviluppo nuova Bion-M

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si sta sviluppando in Russia una nuova versione della celebre capsula Bion-M, diretta discendente delle capsule impiegate nei primi eroici anni dell'esplorazione spaziale umana Sovietica.
La capsula, che come le precedenti servirà per ricerca ed esperimenti automatici nel campo della biologia e della medicina è sviluppata dalla Progress, basata a Samara e sarà in grado di trascorrere circa 6 mesi nello spazio contro i 14 giorni circa dell'attuale versione.
Con un'evoluzione dei propulsori sarà inoltre in grado di raggiungere orbite a 4-500km contro gli attuali 2-300km.
Il primo lancio della nuova versione è previsto per il 2010 e dopo circa 3 anni il successivo esemplare.
Gli esperti coinvolti hanno dichiarato che con i dati ricavati da questi esperimenti si potrà estendere il periodo di permanenza umana nello spazio a circa 2-3 anni.
Dal 1973 sono state lanciate fino ad oggi 11 Bion-M con a bordo 37 specie diverse di animali, da esseri unicellulari fino a piante, topi, tartarughe e scimmie.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.