Nodo-3 e Cupola: cambio missione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Secondo quanto riportato dall'ESA la missione per portare in orbita il Nodo 3, il secondo costruito in Europa, e Cupola è stata anticipata da Luglio 2010 a Ottobre 2009, invertendo l'ordine di missione fra STS-130 che aveva il compito di portare per l'ultima volta sulla ISS un MPLM, con STS-133 la missione cui erano precedentemente assegnati il Nodo 3 e Cupola, la prima è quindi ora la missione di assemblaggio della ISS 20A e la seconda ULF4.
Mentre Cupola è già al KSC da qualche anno, la consegna dagli stabilimenti di Torino, di Thales Alenia Space al KSC del Nodo 3 è prevista per Febbraio 2009.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.