STS-123 FD16: Pronti al rientro

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La giornata odierna a bordo dell'Endeavour è trascorsa testando i sistemi per il rientro di questa sera e stivando tutto il materiale rimasto ancora in giro.
L'orbiter è in ottimo stato e il meteo dovrebbe essere GO già dal primo tentativo, che prevede l'accensione di 51sec alle 22:58 ora italiana e il touchdown alle 00:05 di questa sera.
Il percorso di rientro prevede il sorvolo di Cuba e l'avvicinamento da sud della Florida con l'utilizzo previsto di pista 15.
Sempre monitorata la perdita sulla APU-1 che ha sofferto un lieve abbassamento di pressione ricollegabile alla minima ma costante perdita di azoto avutasi lungo tutta la missione, la APU è comunque stata testata e funziona perfettamente.
Testato poi il software per il rientro OPS-3, controllando anche il segnale GPS, che sull'Endeavour è gestito, caso unico nella flotta, da un sistema a tre canali il quale verrà utilizzato questa sera per le fasi di rientro.
Testato anche il sistema di orientamento per il rientro.
Tutte le prove sono avvenute con successo, e l'unico inconveniente verificatosi è l'impatto di un MMOD su un finestrino che ha creato una scalfitura, il margine di sicurezza sembra comunque ancora decisamente buono per il rientro.
L'antenna in banda Ku è già stata stivata e Gorie e Johnson hanno infine simulato il rientro attraverso un simulatore a bordo.
Le ultime operazioni da svolgere oggi, ultime ore in orbita, saranno la chiusura delle stive, l'avvio dei computer per il rientro, la configurazione del sistema idraulico, la disattivazione di tutti i payload, il caricamento del software OPS-3, la somministrazione di liquidi, l'attivazione delle APU e l'accensione per il rientro.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.