Tutto pronto per il primo lancio Atlas V da Vandemberg

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' ormai tutto pronto per il primo lancio di un Atlas V dalla West Cost, dal poligono di Vandemberg.
L'Atlas V fa parte della nuova generazioni di lanciatori Evolved Expendable Launch Vehicles, EELV gestiti da ULA, una joint venture fra Lockheed-Martin e Boeing.
Con un payload in LEO che può variare da 9,7ton a 29,4ton, riducendo i costi di oltre il 25% rispetto ai lanciatori della precedente generazione come i Titan II, Titan IV e Delta II.
Non sarà il primo lancio di un EELV da Vandemberg, da cui sono già stati lanciati due Delta IV dalla SLC-6, ma sarà il primo Atlas V, che per ora è stato lanciato solo da Cape Canaveral con 12 successi su 12 lanci.
La rampa che verrà utilizzata sarà la SLC-3, precedentemente utilizzata dagli Atlas II.
Il lancio è previsto per il 26 Febbraio e un successivo è programmato per il prossimo Giugno.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.