STS-124 update

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Inizia questa settimana un'importante tappa in previsione della missione. Si cominceranno infatti a montare i SRB all'interno del VAB. Sull'orbiter invece i lavori procedono fluidi, con il controllo del TPS a seguito dell'ultima missione, la STS-120, in pieno svolgimento.
Rimangono ancora 81 piastrelle da sistemare e 114 sono già state sostituite. Gli SSME verranno smontati la settimana prossima e rimangono 2 pannelli RCC da montare (il 9 e il 13 di sinistra) dopo i controlli post-volo.
Tornando al VAB si comincerà con il SRB di sinistra, con tre segmenti previsti per questa settimana. L'ET rimane l'unica incognita, essendo ancora a Michoud in attesa di ricevere le ultime modifiche previste dalla STS-122.
Vista la precedenza che si è data ai due ET più imminenti il lavoro sull'ET-128 è rimasto un po' indietro. Il personale che era stato trasferito al KSC per lavorare su STS-122 ritornerà questa settimana al MAF per concentrarsi completamente sull'ET-128 per la STS-124.
Si rimane comunque fiduciosi nel poter rispettare le scadenze prefissate, anche se ora il lavoro è in arretrato di circa su settimana e sta mettendo a rischio la data del 24 Aprile prevista per il lancio.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.