STS-123 update

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'Endeavour è in attesa di lasciare l'OPF per essere spostato nel VAB e procedere così allo stacking per la prossima missione.
Sull'ET è stato eseguito lo stesso lavoro svolto sull'ET dell'Atlantis in rampa, non ancora completato, verrà terminato sul pad.
Per quanto riguarda l'orbiter è già stato dato l'ok al rollover, i serbatoi dell'elio sono riempiti, il peso e il centraggio già effettuati, pressione delle ruote controllata ed è già stato spento tutto definitivamente in previsione dello spostamento.
Il rollover dovrebbe essere programmato per la settimana prossima e il rollout per il 22 febbraio, sempre dipendente dal lancio di STS-122.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.