STS-122 FD5 – Columbus è arrivato a casa

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si sta concludendo una giornata storica per l'Europa, alle 22:29 ora italiana Columbus è stato definitivamente agganciato alla ISS dove trascorrerà il resto della sua vita operativa.
La passeggiata che ha visto Rex Walheim e Stan Love impegnati nel fondamentale compito di agganciare il modulo europeo alla ISS si sta concludendo un po' oltre l'orario previsto.
Durante l'uscita si è accumulato un lieve ma costante ritardo, che ha portato i tecnici a terra a preferir ricaricare le riserve di ossigeno nelle tute degli astronauti, che si sarebbero esaurite a 7h e 30min, prima di continuare con i compiti previsti.
Al termine della preparazione del Columbus nella stiva, e avendo ormai accumulato oltre un'ora di ritardo, si è quindi deciso, prima di far continuare a Rex l'ultima parte di uscita, di eseguire una ricarica delle riserve di ossigeno dall'airlock alle EMU degli astronauti.
A quel punto è stato lasciato libero Love di rimanere nell'airlock in attesa che Walheim completasse una parte dello smontaggio del serbatoio di Azoto che dovrà essere portato a terra perchè ormai scarico, visto il compito non previsto per lui e già egregiamente svolto.
Mentre Love era in attesa si è anche accorto che un micrometeorite aveva colpito l'airlock, si è quindi approfittato per eseguire un'ispezione sia visuale che fotografica per analizzare il danno che è comunque totalmente innocuo.
La EVA è durata in tutto 7 ore e 58min.

Per quanto riguarda il resto della missione rimane aperta solo una questione sullo scudo termico, che è relativa al blanket sollevatosi sul pod OMS destro la quale non sembra preoccupare ma per cui è richiesta una analisi approfondita.
Verrà deciso oggi o domani se eseguire una EVA di riparazione simile a quella di STS-117.
La parte inferiore dell'orbiter, la più delicata, è invece stata dichiarata pulita e pronta per il rientro.
Oggi è stato anche comunicato il raggiungimento della riserva necessaria di ossigeno per estendere di un ulteriore giorno la missione, che durerà ora 13 giorni.
Per l'equipaggio all'interno della ISS fra i vari compiti era invece previsto l'impacchettamento del BMRRM, il motore del SARJ rimosso pochi giorni fa in una EVA della Exp.16, che verrà riportato a terra per essere riparato e riportato sulla ISS essendo l'unico ricambio disponibile.
Per domani l'altro momento storico sarà l'apertura e l'ingresso nel nuovo laboratorio Europeo, previsto per le 14:55 italiane.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.