STS-122 FD13 Pronti al rientro

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nell'ultimo giorno completo in orbita le operazioni da svolgere erano molte, dalla preparazione della cabina, al controllo delle tute per il rientro, la conversione di tutti i sistemi dalla configurazione "spaziale" dell'orbiter a quella "atmosferica" e un paio di "Water & CWC dump".
Il problema verificatosi ieri in serata al sistema VRCS è stato accertato nella notte essere reale e si era deciso durante la giornata di ri-orientare l'orbiter per cercare di mantenere la temperatura del sistema entro i limiti di utilizzo, sfortunatamente non si è riusciti nell'intento per cui il sistema è stato dichiarato non utilizzabile. Questo non comporterà comunque particolari problemi visto che è ridondante utilizzando il sistema RCS tradizionale.
In serata si è ritirata l'antenna in banda KU sospendendo quindi l'invio di immagini video a terra e per domani in mattinata sono previste le ultime procedure per il rientro.
La prima opportunità di atterraggio è prevista alle 15:07 ora italiana, altrimenti ci sarà una seconda possibilità all'orbita successiva più un'ulteriore ultima possibilità alla terza orbita a Edwards.
Sembra comunque che il meteo si ottimo per un rientro al KSC con cieli limpidi e alta pressione che dovrebbe scongiurare qualsiasi nube.
Se tutto andrà come previsto l'accensione per il rientro avverrà alle 14:01.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.