ASNA e ILC Dover insieme per airbag Orion

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Airborne Systems North America (ASNA) e ILC Dover LP hanno firmato un accordo di collaborazione per la realizzazione del sistema di airbag per le ultime fasi di volo di Orion.
L'idea a cui si sta lavorando, e che permetterebbe di risolvere alcuni problemi sorti durante la progettazione, è quella di creare un unico sistema che permetta di "atterrare" e "ammarare" utilizzando gli stessi elementi.
Il programma, cui partecipano tecnici di entrambe le società è nominato Orion Gen-2, attualmente sono in corso i test pratici al Langley Research Center e da questi si sceglierà il design definitivo.
Questo team studierà e realizzerà la soluzione migliore cercando di ottimizzare le masse e le prestazioni, mentre il team NASA e Lockheed Martin entro Marzo dovrà approvare definitivamente i parametri di rientro fissando il profilo e le prestazioni richieste.
Secondo l'ultimo documento pubblicato da John M. Curry, "NASA Orion VI Block Manager" per ora si prevederebbe un rientro nominale tramite ammaraggio e di contingenza sulla terra, la decisione definitiva dovrà arrivare nei prossimi mesi.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.