Vitaly Lapota sul futuro mezzo manned Russo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il capo progettista di Energia ha dichiarato oggi che si potrebbe costruire il nuovo mezzo manned Russo entro il 2015.
Energia sta sviluppando un nuovo mezzo manned dal 2000 e rimpiazzerà Sojuz e Progress per i voli verso la ISS e in futuro potrà uscire dall'orbita verso Luna e Marte.
"Paesi come gli USA, la Cina, l'India e alcuni membri dell'ESA stanno attivamente lavorando per lo sviluppo di nuovi veicoli abitati e noi dobbiamo seguire lo stesso percorso" ha dichiarato Lapota.
"Dovremmo essere in grado di costruire il futuro mezzo manned Russo per il 2015".
Energia ha sviluppato per ora 6 progetti per il nuovo mezzo abitato, due di questi verranno inviati nei prossimi mesi all'Agenzia Spaziale Russa per la scelta.
Il mezzo dovrà essere in grado di volare con 2 astronauti professionisti e fino a 4 passeggeri, gli altri requisiti principali riguardano sicurezza e riutilizzabilità, Lapota ha poi dichiarato che sarà molto probabilmente un lifting body puro.
Nei programmi ci sono poi un tug e un container cargo per 12ton di payload per la LEO.
Fonti esterne parlano di un costo dell'intero programma, compresa la costruzione, di 1-3 miliardi di dollari.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.