Lanciato Thuraya 3 dalla SeaLaunch

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sono ripresi oggi i voli da parte di Sea Launch con l'immissione in orbita del satellite per telecomunicazioni Thuraya 3 alle 1149 GMT.
Era il lancio del "return to flight" dopo l'incidente dello scorso anno sulla piattaforma che era stata sensibilmente danneggiata dall'esplosione del Zenit 3SL al momento della partenza.
Dopo un primo tentativo di lancio alla fine dello scorso lancio rimandato per prolungate condizioni avverse del meteo e un rientro alla base, la piattaforma si era posizionata sul luogo di lancio la scorsa settimana e oggi al primo tentativo è stato lanciato il satellite Thuraya 3.
L'immissione nell'orbita definitiva avverrà a 99min dal lancio con la separazione dell'ultimo stadio, il Block DM-SL.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.