Atlantis operativo fino al 2010 e revisione launch manifest

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato confermato l'utilizzo operativo dello Space Shuttle Atlantis fino al 2010 e allo stesso tempo annunciata una revisione del launch manifest per le missioni di quest'anno dovute ai problemi riscontrati con STS-122.
Partendo dal calendario dei lanci, come precedentemente riportato abbiamo STS-122 il 7 Febbraio, STS-123 il 13 Marzo e STS-124 il 24 Aprile con la logica premessa che non ci siano altri inconvenienti e che il problema ai sensori ECO sia definitivamente risolto.
C'è quindi un piccolo slittamento per la missione STS-125 diretta verso Hubble di questa estate, mentre per la preparazione di Atlantis non ci sarebbero stati problemi per la data originaria sorgevano alcuni impedimenti con l'approntamento dell'Endeavour che è incaricato della LON STS-400 e che dovrà comunque essere in rampa al momento della partenza.
STS-125 è quindi prevista per il 5 Settembre e STS-126 che sarà svolta, se tutto andrà bene, dall'Endeavour che non rientrerà più nel VAB ma sarà direttamente trasportato dalla 39B alla 39A, è fissata per il 16 Ottobre.
STS-119 passa dal 6 Novembre al 4 Dicembre completando le missioni per il 2008.
Per quanto riguarda Atlantis invece l'ipotesi di "cannibalizzazione" è stata definitivamente scartata, la navetta verrà invece sottoposta alla manutenzione di lungo periodo per tornare operativa fino al termine del programma.
Al termine di STS-125 l'orbiter verrà riportato nell'OPF1 dove rimarrà per un lungo periodo, sia per ricevere nuovamente il sistema d'attracco smontato per la missione verso Hubble sia per la manutenzione dei 3anni/8voli.
Verrà poi installato anche sull'Atlantis il SSPTS (Station-Shuttle Power Transfer System).
Attualmente le missioni assegnate sarebbero STS-128, che seguirà STS-127 Endeavour il 23 Aprile 2009, e che vedrà il ritorno della navetta Atlantis dopo 8 mesi di "revisione" il 16 Luglio 2009 entrando nuovamente nella storia dopo STS-125 come l'ultima missione Shuttle ad eseguire un cambio equipaggio per una Expedition sulla ISS.
Per il 2009 sono poi previste altre due missioni, STS-129, 3 Settembre – Discovery e STS-130, 22 Ottobre Endeavour.
Atlantis volerà quindi la sua ultima missione, STS-131 il 21 Gennaio 2010 in una CLF (Contingency Logistic Flight), Discovery compirà il suo ultimo volo il 18 Marzo 2010 per STS-132 trasportando il Nodo 3 e l'ultimo volo Shuttle sarà affidato ad Endeavour con STS-133 (sempre un CLF) il 29 Aprile 2010.
Confermate comunque entrambe le CLF che serviranno a supporto della ISS in previsione dell'abbandono della flotta Shuttle, inviando per entrambe una serie di parti di ricambio da utilizzare negli anni futuri.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.