SpaceX completa review per aggancio alla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

SpaceX ha annunciato d'aver completato insieme alla NASA la Systems Requirements Review (SRR) per quanto riguarda il sistema d'aggancio alla ISS per la capsula cargo.
Insieme è anche stato approvato il programma di test che porteranno all'aggancio della capsula Dragon alla Stazione Spaziale.
Saranno richiesti tre voli test con il Falcon 9 ognuno per simulare avvicinamento, stazionamento e aggancio alla ISS tramite il braccio robotico ad Harmony.
Elon Musk ha assicurato che non ci sarà gap fra Shuttle e Dragon, con i piani che prevedono un'entrata in servizio attivo nel 2010 per iniziare i rifornimenti alla Stazione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.