Lanciato Ariane 5 – RASCOM-QAF1 & Horizons-2

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' partito ieri sera da Kourou il sesto e ultimo Ariane 5 di quest'anno con a bordo i satelliti RASCOM-QAF1 & Horizons-2.
Il primo è un satellite per telecomunicazioni che servirà il continente africano e il secondo è un satellite che servirà il nord-America per servizi di telecomunicazioni, HDTV e web.
La partenza è avvenuta alle 22:42 ora italiana, con il lanciatore nella versione GS (senza upper stage criogenico) e payload totale (compresa la piattaforma) di 6,2ton.
Raggiunti quindi tutti gli obiettivi per Ariane Space per quest'anno con tutti i lanci programmati avvenuti con successo in previsione l'anno prossimo di aumentare ulteriormente i lanci arrivando a 7 o 8.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.