News dal nuovo cosmodromo Russo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato firmato un decreto del presidente per la costruzione del nuovo cosmodromo Russo nella parte più orientale del paese. Sarà costruito nei pressi di Vostochny e da questa località prenderà il nome.
Il primo lancio è previsto per il 2015 e il primo lancio manned nel 2018.
Per ora non ci sono dettagli sul costo previsto, ma dai responsabili è stato paragonato alla costruzione di una nuova città.
Il cosmodromo di Bajkonur come precedentemente annunciato verrà abbandonato (per quanto riguarda i voli manned) dopo il 2020 per le sempre maggiori richieste del Kazakhstan, paese su cui sorge.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.