STS-120 Prima missione con Windows XP

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Con l'aggiornamento del software a bordo dell'orbiter tutti i laptop imbarcati sono stati upgradati a Windows XP.
Per il nuovo software l'OI-32 ci sono molte migliorie in tutti i sistemi che permettono di aumentare la sicurezza in tutte le fasi del volo.
Per i laptop l'upgrade è stato da Windows ME a XP, i portatili vengono utilizzati nei compiti più diversi, dal download delle immagini, alla corrispondenza via mail.
I portatili sono i soliti IBM ThinkPad A31p PGSC adattati per i 28V DC di bordo e un 760 XD di backup.

Per quanto riguarda la preparazione prevolo tutto sembra continuare nel migliore dei modi senza imprevisti e in maniera fluida.
Il tempo di margine è praticamente esaurito anche a causa del lancio dell'altro ieri che ha provocato l'evacuazione preventiva della rampa per alcune ore.
L'orbiter è stato attivato con successo, già eseguite le prove di pressurizzazione e ci si prepara per l'avvio del countdown.
Ultimo interrogativo è la FRR di domani che dovrà prendere la decisione definitiva riguardo al presunto problema ai pannelli del bordo d'attacco.
Prevista una conferenza stampa alle 3pm EDT con i risultati.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.