Problemi ad un SARJ della ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

A seguito della EVA2 della missione STS-120, durante la quale Daniel Tani ha osservato dei detriti sul meccanismo di orientamento di un set di pannelli solari, provocati dallo sfregamento di alcune parti durante la rotazione dei pannelli, si sta valutando il da farsi per risolvere il problema.
Si è intanto deciso di bloccare la rotazione del set di pannelli che dava problemi, il quale non dovrebbe creare ripercussioni per l'arrivo del laboratorio Columbus, ma che diventerebbe un serio problema con l'arrivo di Kibo il prossimo anno, non essendo sufficiente l'energia prodotta dai rimanenti set.
Il problema era stato rilevato lo scorso settembre dopo che vennero rilevati valori di sforzo eccessivi da parte del sistema di guida, valori che nelle ultime settimane sono però tornati normali.
Problemi poi confermati durante la EVA 2 in cui Dan Tani ha accertato la presenza di parti corrose e usurate in maniera eccessiva, con la presenza di frammenti metallici nell'area interessata, prelevando poi alcuni campioni da analizzare con del nastro adesivo.
Entro le prime missioni del prossimo anno bisognerà trovare una soluzione, per poter proseguire con l'assemblaggio del laboratorio giapponese.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.