Steve Fossett disperso

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Da ormai oltre 24 ore non si hanno notizie di Steve Fossett, l’avventuroso miliardario americano noto per i numerosi primati stabiliti o tentati a bordo di aerei o navi. Decollato a bordo di un monomotore Citabria intorno alle 17 ora italiana di lunedì, Fossett non è rientrato sull’aviosuperficie del suo ranch a Smith Valley. Trascorsa l’autonomia massima di volo di circa cinque ore, è stato dato l’allarme e sono iniziate le ricerche. Sinora non si hanno notizie del ritrovamento dell’aereo o del pilota. Nel maggio 2006 Fossett aveva consegnato al National Air and Space Museum di Washington l’aereo Global Flyer con il quale nei mesi precedenti aveva stabilito primati di distanza e durata in solitario.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.