EVA interrotta per taglio al guanto di Mastracchio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata interrotta, dopo che in un check periodico ai guanti di Mastracchio, si è rilevato un taglio negli strati superficiali del guanto, per non peggiorare le cose è stato subito ordinato all'astronauta di portarsi all'interno del Quest in attesa che Anderson finisse il proprio task, ed entrambi rientrassero sospendendo la EVA dopo 4 ore circa.
In questo momento è in corso la ripressurizzazione del Quest, i compiti che erano stati prefissati sono stati eseguiti tutti tranne il recupero dei box scientifici con esperimenti MISSE 3 e 4 che potranno essere recuperati nella prossima EVA.
Per quanto riguarda la prosecuzione dei test per la riparazione dello scudo termico si attende una decisione entro domani sera, i test reali hanno comunque confermato che la temperatura rimarrebbe sempre sotto il limite di almeno 30°C.
Per ora si sono testati un modello "sano" con cui fare il paragone, successivamente un altro modello con il danno ricreato identico al vero il quale ha fornito i risultati detti. Ora uno di questi modelli del danno verranno portati in Colorado dove un astronauta eseguirà una simulazione di riparazione e lo stesso verrà riportato nel tunnel ipersonico per analizzare la differenza con un rientro "as is". I campioni utilizzati sono comunque molti e a diversi parametri per avere un quadro il più completo possibile.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.