Decisa estensione della missione e dettagli sulla riparazione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata presa la decisione pre-annunciata ieri per riparare il blanket sul pod OMS. Le riparazioni inizieranno nella EVA 3 e se fosse il caso si effettuerebbe una quarta EVA aggiuntiva.
La riparazione sarà effettuata sistemando il tessuto e fissandolo e assicurandolo con dei pin. I tecnici stanno lavorando per definire dei metodi e una procedura da inviare agli astronauti che effettueranno le riparazioni.
La zona è raggiungibile attraverso la piattaforma e il braccio robotico già testato e utilizzato durante la STS-114.
Una volta posizionato, l'astronauta dovrà sistemare a mano il tessuto e decidere la tecnica per il fissaggio che potrà essere un pin, legato, nastro adesivo o altre tecniche disponibili.
Il tessuto dovrebbe avere una certa memoria di forma per cui non dovrebbe essere difficile il riposizionamento. Il materiale per il fissaggio presente a bordo è il kit di riparazione per i paracadute, in cui è disponibile ago e filo di adeguata robustezza oppure la graffettatrice presente nel kit medico d'emergenza. E' anche valutata la possibilità di rimuovere una porzione di tessuto e rimpiazzarlo con uno nuovo. Tutte queste tecniche verranno testate a Terra nei prossimi giorni per decidere quale utilizzare. Tutte le procedure saranno importanti anche in vista della missione STS-125 che non potrà utilizzare la ISS come base. Probabilmente verrà aggiunta una quarta EVA per completare il lavoro oppure verranno spostati i task della EVA 3 alla 4 e durante la terza si effettueranno le riparazioni.
Durante lo stesso incontro è stato anche confermato che nessun gap filler desta preoccupazione per il rientro e che ieri notte si è verificato un micro-impatto su un bordo d'attacco di 0.5g, classificato come MMOD, verrà analizzato nella prossima ispezione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.