Problemi per Orbital Express

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un grave problema ai computer di bordo di Orbital Express ha per ora bloccato le operazioni che prevedevano un docking a lunga distanza fra i due elementi della missione, volta a testare la possibilità di missioni di riparazione e docking automatico fra satelliti diversi.
Il progetto è guidato dal Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA).
Al momento del problema i due satelliti stavano volando in formazione a 30 metri di distanza per la prova di avvicinamente da 3 miglia.
ASTRO, una delle due ha interrotto immediatamente la manovra mettendosi in posizione di sicurezza a 130m circa.
Non appena da Terra si è cercato di analizzare la situazione il computer di borso è passato alla modalità "free drift" facendo distanziare i satelliti fra loro di alcuni km, probabilmente più di 5.
La distanza è stata ipotizzata da Ted Molczan, uno dei più famosi osservatori satellitari che ha seguito i passaggi sopra Toronto per tre notti consecutive aiutando i controllori a capire la situazione.
La distanza non è ancora "preoccupante" ma se non si interverrà presto la separazione sarà sempre più critica, un primo tentativo di reboot del computer non è andato a buon fine, e l’ipotesi principale è quella denominata "single event latchups" ben conosciuta ai realizzatori di hw elettronico per lo spazio, causata da eventi altamente energetici ma concentrati.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.