Come si costruisce un garage lunare?

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Al Marshall Space Flight Center ci stanno provando e i risultati sono indubbiamente incoraggianti, per le future missioni di lunga durata sul suolo lunare saranno necessarie infrastrutture mai realizzate prima, fra queste un riparo sicuro per i rover lunari.

La tecnologia impiegata è la più promettente, ovvero quella "gonfiabile", ma con una piccola variazione, i sacchi, di un materiale simile al Kevlar, sono riempiti di regolite, e una volta composti ad arco proteggeranno i mezzi dagli sbalzi termici, dalle radiazioni e dalle micrometeoriti.
Un prototipo è già stato assemblato al MSFC.
"La costruzione sembra reggere e mantiene bene la posizione" queste le prime dichiarazioni del project manager per il "Marshall’s In Situ Fabrication and Repair/In Situ Resource Utilization Office".
Sono stati testati diversi materiali come il Vectran, il Nextel o il Goretex esponendoli ai raggi UV, alle radiazioni e alle alte temperature, sono poi stati testati contro le micrometeoriti utilizzando un "cannone" speciale, in grado di sparare microframmenti di 1mm di diametro alla velocità di 7 km/s e i test sono stati superati proprio da questo speciale Kevlar.
Adesso è stato costruito questo prototipo utilizzando varie miscele di sabbia che simulino nel miglior modo possibile la regolite. I test proseguiranno con miglioramenti al prototipo realizzato.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.