Partito Progress M-60/25P

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È regolarmente partito da Bajkonur a bordo di un Sojuz-U il nuovo carico di rifornimenti per la ISS e il suo equipaggio, 2.5 ton fra cibo, acqua, carburante ed equipaggiamenti.
In particolare 241kg di cibo, comprendente anche frutta e verdura fresca, 136kg di equipaggiamenti medici e affettivi per gli astronauti compresi alcuni pacchetti dalle loro famiglie.
Separatamente sono stati inviati anche i rifornimenti per il segmento americano, 377kg fra cibo, equipaggiamenti e vestiario.
Secondo fonti russe, il carico di questo Progress è "particolare" dovendo trasportare i rifornimenti specifici per i sistemi di aria e acqua sulla ISS, più quello antincendio, e contenitori con aria compressa, acqua e carburante per la ISS.
A bordo ci sono anche 50 passeggeri speciali, sono 50 lumache che verranno utilizzate per lo studio della rigenerazione dei tessuti a 0G.
L’arrivo è previsto per il 15 Maggio alle 7:10 ora italiana.
In questi giorni l’equipaggio sta completando alcune simulazioni per il docking e il corso per il "TORU teleoperator system".

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.