Doppio deragliamento al treno che trasportava i SRB al KSC

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato reso noto solo oggi che il treno che trasportava 8 segmenti dei booster laterali più due ugelli per le prossime missioni Shuttle è deragliato venerdì scorso vicino a Kansas.
Sono uscite dai binari 3 carrozze ma non si registrano danni al carico trasportato. Si era comunque riusciti a reinserire il treno sui binari e a farlo viaggiare fino a Salina dove è poi stato riparato.
Ed è notizia di oggi pomeriggio che lo stesso treno è deragliato una seconda volta nei pressi di Alabama, questa volta però con esiti molto più tragici, sono infatti stati feriti nell’incidente 6 tecnici, sembra che l’incidente sia avvenuto nell’attraversamento di un ponte che è collassato sotto il peso del convoglio. Non si sa ancora se i segmenti siano stati danneggiati, alcuni tecnici NASA stanno raggiungendo il posto, non ci sono comunque rischi di esplosioni o incendi.
Sembra che almeno tre segmenti siano caduti dalle carrozze e giacciano a terra, RSRM-98 per la STS-120 e RSRM-99 per la STS-122 quasi certamente, sono distanti dai 3 ai 5 metri e almeno uno è rotolato nell’acqua con gli altri due che sono comunque adagiati sul terreno.
Sembra che insieme alle carrozze sopra menzionate siano precipitate per almeno 3 metri, anche le due locomotrici con 5 delle sei persone ferite, 2 di queste sembra in modo grave.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.