Conclusa EVA russa sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Coclusa con successo la EVA russa a bordo della ISS la cui durata è stata di 5h e 25min.
I compiti principali erano il posizionamento di alcuni pannelli dello scudo anti-meteoriti per il modulo di servizio russo, il ricablaggio dell'antenna GPS per l'arrivo dell'ATV e il riposizionamento di alcuni rack esterni.
I due "spacewalker" erano il comandante Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov, l'uscita è stata posticipata di una quarantina di minuti a causa di un problema di comunicazione.
Nelle prime fasi i due hanno utilizzato lo STRELA 2, un braccio allungabile mosso manualmente che con l'estensione applicata arriva a 20 metri, il quale è stato utilizzato per spostare dei rack immagazzinati dal PMA-3 al Zvezda.
Questa era la prima EVA per entrambi, la prossima è prevista per il 6 Giugno in cui verranno installati i rimanenti 12 pannelli anti detriti e ricablato un esperimento esterno con un cavo Ethernet.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.