Un Dnepr ha lanciato una serie di piccoli satelliti tra cui MAST

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un vecchio Dnepr, residuo della guerra fredda, ricondizionato per il lancio di piccoli satelliti ha lanciato con successo una serie di sette Cubesat e sette altri piccoli payload. I principali sono Egyptsat-1, Saudisat-3 e 5 SaudiComsat per telecomunicazioni.
A bordo era anche presente il progetto MAST, tre piccoli satelliti, che dovranno simulare l’uso di un piccolo ascensore spaziale svolgendo un cavo lungo 1 Km teso fra due di essi con il terzo che dovrà andare avanti e indietro raccogliendo e registrando immagini che studieranno il sistema utilizzato e il suo degradamento in lunghi periodi.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.