Lanciato dalla Cina satellite oceanografico

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lanciato ieri un satellite per ricerca oceanografica cinese, si occuperà per i prossimi tre anni di eseguire rilevazioni sul livello, colorazione e temperatura degli oceani.
L’Haiyang 1B è il secondo satellite di questo tipo lanciato dalla Cina e rimpiazza un precedente che ha smesso di trasmettere nel 2004.
Il satellite è partito da Taiyuan a bordo di un Long March 2C con due stadi propulsivi. L’orbita è polare ed eliosincrona.
Con il lancio è anche stato annunciato che nei prossimi anni la Cina realizzerà altri 5 satelliti di questo tipo, oltre ad almeno una mezza dozzina di altri satelliti commerciali e governativi che verranno lanciati entro fine anno e che culmineranno quest’autunno con un orbiter lunare.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.