ATK sugli ultimi sviluppi di Ares I

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nel Dicembre 2005 ATK è stata designata dalla NASA come "prime contractor"   per lo sviluppo e la progettazione del primo stadio del futuro lanciatore Ares I.
"Abbiamo raggiunto enormi progressi nel nostro sviluppo e siamo in linea per i test che si svolgeranno nel 2009 al nuovo lanciatore" ha affermato Ron Dittemore president di ATK Launch Systems.
Per il nuovo stadio si stanno utilizzando componenti derivati dall’hardware degli RSRM aumantandone le prestazioni e variando il profilo di missione. Su alcuni di questi componenti si stanno svolgendo i test dimensionali i quali saranno destinati a due mockup in scala 1:1 che saranno inviati al Marshall Space Flight Center per Marzo 2008.
Alcune migliorie sono state eseguite sulla miscela del combustibile e allargando l’ugello.
Due mockup dell’anello di giunzione fra il primo e il secondo stadio sono già stati realizzati e vengono utilizzati per lo studio della disposizione dell’elettronica che è alloggiata all’interno di essi.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.