Verrà lanciato nel 2011 il laboratorio internazionale Spectrum-RG/eRosita/Lobster

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Precedentemente conosciuto come Spektr-Rentgen-Gamma, il laboratorio internazionale dedicato a studi nel campo dell’astrofisica verrà lanciato nel 2011 da Bajkonur o da Kourou (più probabilmente il secondo).
L’accordo è stato stipulato fra Anatoly Perminov a capo della Roskosmos e Ludwig Baumgarten direttore dell’Agenzia Spaziale Tedesca. La partecipazione della Germania comprenderà la collaborazione nella costruzione del laboratorio Spectrum-RG e la costruzione di un telescopio "eRosita".
L’intero laboratorio verrà posto in un’orbita equatoriale ad una altezza compresa di 580-600km al di sotto della fascia con maggiori radiazioni attraverso un lanciatore Sojuz-2. Il laboratorio peserà 1,5ton e avrà una vita stimata di 5 anni.
Partecipazioni minori verranno da Regno Unito, Italia, Turchia e Kyrgyzstan.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.