Suni Williams correrà la maratona di Boston… nello spazio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Suni Williams andrà veloce come nessuno mai alla prossima maratona di Boston che si correrà il prossimo 16 Aprile.
Sarà la prima volta che un astronauta nello spazio correrà una maratona.
Suni è a bordo della ISS dallo scorso Dicembre ed essendo una appassionata podista ha deciso che non poteva mancare all’appuntamento della maratona agonistica più antica.
La sua corsa avverrà sul "tapis roulant" installato a bordo della stazione come attrezzo ginnico per prevenire la diminuzione di massa muscolare.
La sua maratona avrà una velocità massima di 12 km/h ma in realtà starà sfrecciando a 8 km al secondo intorno al pianeta.
Insieme a lei in questa avventura ci saranno la sorella, Dina Pandya e l’astronauta Karen Nyberg che correranno la vera maratona a Boston.
Durante i suoi esercizi, Suni, è mesi che si allena per questo evento compiendo 4 sessioni di corsa al giorno.
A causa dei turni di dormi/veglia sulla ISS la maratona dovrà però essere compiuta in leggera differita, la classifica sarà comunque ufficiale in quanto l’iscrizione è reale e il tempo comparirà nella graduatoria finale. Le immagini saranno disponibili su nasaTV.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.