Il 27 Marzo verrà lanciato il primo test su un possibile "Space Elevator"

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Verrà lanciato il 27 Marzo a bordo di un razzo Dnepr, come secondo payload, l’esperimento MAST (Multi-Application Survivable Tether) realizzato da Tethers Unlimited.
L’esperimento consiste in 3 picosatelliti collegati fra loro attraverso un cavo Hoytether™ lungo 1Km.
Le comunicazioni dovrebbero attivarsi 3 giorni dopo il lancio e 7 giorni dopo il lancio i 3 satelliti dovrebbero iniziare la fase di separazione e svolgimento del cavo.
Il satellite intermedio, chiamato "Gadget" dovrebbe essere in grado di viaggiare molto lentamente su e giù lungo il cavo. Le immagini raccolte da quest’ultimo verranno utilizzate per analizzare quanto velocemente il cavo può venire danneggiato da micrometeoriti, detriti in orbita, ossigeno atomico e raggi UV.
Il costo del programma MAST è di 1 milione di dollari finanziato in parte dal NASA’s Small Business Technology Transfer.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.