Tianhe-1, la prima stazione spaziale permanente Cinese

Nel corso del 2016 verrà probabilmente lanciata la nuova versione del modulo cinese Tiangong-2, il quale accoglierà durante la sua vita operativa di almeno un paio d’anni alcune missioni abitate.
Benché il modulo sarà già un’evoluzione del primo avamposto spaziale cinese Tiangong-1, con nuove attrezzature scientifiche e capace di ospitare equipaggi di tre persone fino a 30 giorni consecutivi, la sua vita operativa terminerà probabilmente nel 2018 quando la Cina inizierà la costruzione della propria prima vera stazione spaziale permanente, la Tianhe-1.
Fonti ufficiali hanno illustrato alla stampa alcuni dettagli del programma per realizzare un avamposto permanente in orbita terrestre, la cui costruzione durerà circa 4 anni e sarà composto da due moduli, lanciati in fasi successive, che agganceranno autonomamente il modulo centrale.
Sono state poi svelate anche alcune capacità peculiari che avrà la Tianhe-1, a bordo saranno presenti due bracci robotici per le attività di assemblaggio e per le attività esterne, due set di pannelli solari da circa 30m di lunghezza, un telescopio spaziale paragonabile come dimensioni ad Hubble e almeno una stampante 3D per le attività a bordo.
Gli equipaggi verranno trasportati sulla Tianhe-1 con le capsule Shenzhou mentre i rifornimenti cargo saranno assicurati dal modulo automatico Tianzhou, atteso al debutto con al Tiangong-2 nel corso del 2016.show.php
I moduli della Tianhe-1 verranno lanciati con il nuovo vettore pesante Cinese Long March-5, con circa 25ton di payload in LEO e che debutterà anch’esso quest’anno.

Per quanto riguarda i bracci robotici, in progettazione già dal 2007, dovrebbero essere lunghi 10m circa con 7 snodi ciascuno. Questi sono sviluppati dalla China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC) e saranno in grado di “camminare” sulla ISS utilizzando le estremità proprio come l’SSRMS della ISS.

La stampante 3D invece è in sviluppo dal CAS’s Chongqing Institute, ha già superato 93 voli parabolici di test effettuati in Francia e supporterà le attività di bordo, sia scientifiche che di manutenzione, potendo costruire parti di dimensioni maggiori rispetto a quella attualmente a bordo della ISS.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.