Spettacolare esplosione di un Proton-M dopo il lancio

L'esplosione di un Proton-m IL 2 luglio 2013. Fonte Tsenki TV
L'esplosione di un Proton-m IL 2 luglio 2013. Fonte Tsenki TV

Un razzo Proton-M è andato distrutto poco dopo il lancio dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan, avvenuto alle 2:38 UTC (4:38 ora italiana) di questa mattina.

Secondo SPACEFLIGHT 101, pochi secondi dopo il decollo Il razzo Proton, alto 53 metri e pesante 712 tonnellate, ha iniziato a deviare lateralmente alcune volte. Si è poi inclinato e diretto verso il suolo frammentandosi ed esplodendo in volo. Si è schiantato poche decine di secondi dopo il lancio ad alcuni chilometri dalla rampa.

Non è stato possibile distruggere il razzo in volo perché i lanciatori russi non dispongono di cariche esplosive comandabili a distanza in caso di emergenza. I loro sistemi di interruzione del volo, attivi 42 secondi dopo il lancio, si limitano a spegnere i propulsori. Tali sistemi non sono stati utilizzabili in questa situazione perché il razzo si è schiantato circa mezzo minuto dopo il decollo, con i motori ancora accesi.

Non si segnalano vittime o feriti. Una parte del personale del cosmodromo è stata evacuata per l’avvicinarsi della nube di residui di propellenti tossici. Agli abitanti della zona è stato consigliato di tenere chiuse porte e finestre e non usare impianti di aria condizionata.

Non sono al momento note le cause dell’incidente. L’agenzia spaziale federale russa Roscosmos ha annunciato la costituzione di una commissione di inchiesta. I lanci del Proton saranno presumibilmente sospesi in attesa delle conclusioni. Il prossimo era previsto per il 21 luglio.

Il Proton-M avrebbe dovuto mettere in orbita i tre satelliti GLONASS 48, 49 e 50. GLONASS è l’equivalente russo del sistema di localizzazione satellitare GPS americano. Quello di oggi, come riferisce Spacefligt Now, è stato il 388° lancio di un Proton dal 1965. Il programma ha subito 5 incidenti nel corso degli ultimi due anni e mezzo, causati in prevalenza da avarie agli stadi superiori. Nel caso di oggi il problema sembrerebbe invece dovuto al primo stadio.

Questo servizio di Tsenki TV mostra il lancio e le spettacolari immagini dell’incidente.

Ecco un video amatoriale ripreso a poca distanza dal luogo di lancio, in cui si vede la nube dell’esplosione e la concitazione dei presenti mentre si allontanano rapidamente.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.